fbpx
Etichettatrici

L’importanza di tutte queste etichette… Alimentari

I consumatori del post-pandemia sono sempre più attenti e consapevoli nella scelta dei prodotti alimentari. Dal supermercato al ristorante, si presta sempre più attenzione alle etichette alimentari.

Oggi, sia i piccoli laboratori domestici che le aziende del settore food non possono più sottovalutare l’importanza di un’etichettatura alimentare sempre più precisa e corretta.

Come evidenzia La Repubblica (in questo articolo) sempre più consumatori si stanno abituando a leggere le etichette degli alimenti. la ricerca di sicurezza e salute, davanti agli scaffali, si traduce in una grande attenzione all’origine degli ingredienti e dei prodotti: il 31,7% degli intervistati (sette punti percentuali in più rispetto alla media di tutti i 15 Paesi presi in esame) ha infatti dichiarato di prediligere i prodotti provenienti da una filiera più responsabile; dimostrandosi anche disposti a pagare di più.

Tutela del Consumatore

In Europa, al confezionamento e all’etichettatura dei prodotti alimentari si applicano i regolamenti UE, in particolare il Regolamento UE 1169/2011 e le legislazioni dei singoli paesi. Alcune regole possono variare in base al tipo di prodotto e confezionamento ma, in generale, sul packaging devono essere sempre presenti informazioni chiare e complete.

L’intero settore alimentare è disciplinato proprio dalla legislazione sull’etichettatura dei prodotti alimentari. Le aziende hanno l’esigenza di avere sempre a disposizione dispositivi di stampa che consentano di soddisfare anche i requisiti legali del proprio paese.

C’è però anche un’altra questione fondamentale che sta alla base della richiesta di un’etichettatura più rigorosa ed è la necessità di essere trasparenti. In una società sempre più attenta ai propri benessere e salute, guadagnarsi la fiducia dei consumatori più attenti significa anche aumentare il Valore Intangibile della propria attività. I consumatori con precise abitudini alimentari, o che seguono uno stile di vita vegano o vegetariano, vogliono infatti avere a disposizione il maggior numero di dettagli possibile sul contenuto nutrizionale dei propri alimenti, quindi, un’etichettatura precisa è importante al fine di generare un Vantaggio Competitivo e un maggiore livello di Customer Satisfaction.

Chi è responsabile dell’affidabilità dell’etichetta?

La responsabilità di garantire l’affidabilità dell’etichettatura può ricadere non solo sulle singole figure professionali ma anche sull’intero Brand. Nella Grande Distribuzione Organizzata, come nel piccolo bar, si è spesso esposti al rischio in una serie di punti critici. Nella conservazione dei prodotti alimentari prima della vendita o nell’eventualità di una rapida rotazione di prodotti. La mancata applicazione delle etichette informative può infatti inceppare l’intero processo di vendita. Se per esempio, un fornitore di tramezzini non riesce a completare l’etichettatura delle confezioni in tempo utile, non potrà spedire i propri prodotti perché saranno troppo prossimi alle date di scadenza.

Le etichettatrici automatiche e portatili Brother

Dunque a questo punto vi starete chiedendo quale programma usare per stampare etichette da word o dove ordinare o stampare etichette alimentari termoadesive.

La risposta va cercata ancora una volta nella tecnologia. Per questo motivo noi di Jolly Forniture Stampa abbiamo sempre a disposizione una gamma di stampanti portatili Brother, progettate specificamente per ottimizzare il processo di labeling dei prodotti alimentari in tutte le fasi della produzione e distribuzione e nel rispetto delle norme di legge.

Design intuitivo e compatto, Velocità di stampa e creazione semplice di etichette adesive personalizzate, sono solo alcune delle caratteristiche che offrono le nostre stampanti portatili Brother, per consentire agli operatori di stampare dettagli nutrizionali, date di scadenza e prezzi, in qualsiasi momento.

L’obiettivo finale, insomma, è non è solo migliorare i sistemi di gestione ma anche favorire la trasparenza della filiera, rispondendo nel dettaglio ai bisogni dei nostri nuovi consumatori.

Un nuovo approccio alle etichette alimentari

  • Facilità d’uso: Tecnologia Zero-Ink® che utilizza una carta speciale in cui è già presente il colore.
  • Durata: Etichette resistenti all’acqua, con ottime proprieta? adesive e realizzate con materiali non tossici. Aderenza perfetta garantita fino al momento in cui il prodotto viene utilizzato.
  • Design: elegante, compatto ed intuitivo, etichettatrici con taglierina incorporata per ogni tipo di esigenza.
  • Chiarezza: USB e Wi-Fi per creare etichette dal proprio PC, Mac e dai dispositivi Android e iOS
  • Alta qualità: Risoluzione di stampa pari a 300 x 600 dpi

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Non ci sono prodotti nel carrello.

Serve aiuto? Scrivici!
Per piacere accetta le condizioni della privacy policy per iniziare la conversazione.